Finalmente estate. Ma attenzione al sole!

Finalmente estate! Voglia di vacanza e di sole! Ma attenzione all’indice UV per non pagarla cara. L’indice UV misura il livello di radiazione ultravioletta solare che raggiunge la superficie terrestre. I suoi valori variano da 0 (di notte) in su e varia nell’arco della giornata: alle 13.00 in Sicilia l’indice può essere superiore a 10 (molto alto), ai tropici addirittura 14-15 (critico). Più è alto il valore dell’indice UV, maggiore è il rischio di danno per la pelle e per gli occhi e minore è il tempo necessario perché tale danno si verifichi. Oltre all’indice UV bisogna tener conto delle specifiche caratteristiche individuali (fototipo) e del livello di protezione adottato. Fondamentale a tal proposito utilizzare occhiali da sole con lenti adeguate:
–  categoria 0 o 1 (leggermente oscurate) con UV basso (da 1 a 3, fino alle 9.00 di mattino e dopo le 18.00 di sera)
–  categoria 2 (mediamente oscurate) con UV medio (da 3 a 6, fino alle 10.30 di mattino e dalle 16.30 di pomeriggio)
–  categoria 3 (lenti scure) con UV alto (da 6 a 8, fino a mezzogiorno e dalle 15.00)
–  categoria 4 (lenti scurissime) con UV molto alto (da 8 a 11, nelle ore centrali della giornata, in assenza di nuvole).
Una protezione efficace è garantita solo da lenti di qualità, certificate CE, come tutte quelle che trovate da Ottica De Bona.

Share this Post!

About the Author :

Avatar

0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.

4 + 6 =